Vino Rosso Dolcetto d'Alba DOC

Web ID: VRSDB0750

Vino Sobrero Giorgio

Vino Rosso Dolcetto d'Alba DOC

Confezione 1 Bottiglia da 0,750 lt

€. 8,00

l Dolcetto d'Alba Sobrero nasce dall'unione di vigneti situati nel comune di Montelupo Albese gestiti dall'Azienda Agricola Giorgio Sobrero in conduzione viticola di bassa produzione: 55 quintali di uva per ettaro. E' proprio la bassa produzione per ettaro che permette all'uva di arricchirsi dei minerali, delle sostanze nutrienti e degli aromi della terra delle Langhe. Ciò conferisce al vino carattere, piacevolezza e longevità.

Tipo: rosso – fermo
Gradazione alcolica: 14,0% Vol.
Classificazione: DOC Dolcetto d'Alba
Uve: 100% Dolcetto
Annata: 2010
Contenuto: 75,0 cl
Resa: 55 quintali per ettaro
Bottiglie prodotte: 18.000
Altitudine media: 400 metri s.l.m
Vendemmia: Seconda metà di Settembre
Abbinamenti: Il Dolcetto è un vino piacevole e profumato che grazie alla sua freschezza, all'eleganza ed ai profumi può essere consumato con tutti i pasti, anche i più semplici. Ideale con risotti e formaggi di media stagionatura.

Vinificazione:
La vendemmia è eseguita dal 15 al 25 settembre. La vinificazione è tradizionale in rosso con permanenza delle vinacce a contatto con il mosto per un periodo non inferiore a 4-5 giorni Dalla vigna arrivano i sapori ed i profumi del territorio. Questa è la filosofia di Giorgio Sobrero che coltiva i suoi vigneti in Montelupo Albese in provincia di Cuneo. Montelupo è un suggestivo paese di Langa e deriverebbe il suo nome da una leggenda secondo la quale il luogo era abitato dai lupi. Il paese è situato a 564 m s.l.m., in posizione ideale dalla quale si possono ammirare splendidi panorami: nelle giornate limpide è visibile l'intero arco alpino occidentale su cui dominano il Cervino, il Monte Rosa e il Monviso che si staglia sullo sfondo delle prestigiose colline del Barolo. Giorgio Sobrero è sempre disponibile a ricevere ospiti per assaggiare i suoi ottimi vini frutto della tradizione e dell’amore per i vigneti ed il vino. L’ospitalità è di casa.

Regione: Italia - Piemonte
Cantina: Chateau d'Yquem
Vitigni: Dolcetto
Denominazione: Dolcetto d'Alba D.O.C.

Per ulteriori informazioni senza impegno su questo prodotto compili pure il form sottostante per inviarci la sua richiesta. La contatteremo al piu' presto possibile. I campi contrassegnati con un (*) sono necessari. GRAZIE.




Privacy - Decreto legislativo 196/03 art. 13
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy