Vino Rosso Bio Morellino di Scansano Colli dell´Uccellina DOCG

Web ID: VRCSMB0750

Vino Cantina della Selva

Vino Rosso Bio Morellino di Scansano Colli dell´Uccellina DOCG

Confezione 1 Bottiglia da 0,750 lt

€. 15,00

Colli dell´Uccellina DOCG
Varietà: Sangiovese (85%) Merlot (15%)
Classificazione: DOCG Denominazione d´origine controllata e garantita, Morellino di Scansano
Descrizione: Compatto, corposo, piacevolmente fruttato, con note leggermente speziate. Un Morellino di grande qualità, da considerare di alta classe.
Vendemmia: 2012
Sapore: Fresche note di frutti rossi, cassis, rifinite da una intensa speziatura. In bocca il vino possiede una bella articolazione, da cui emerge un frutto vivace, piacevoli tannini ed un`acidità equilibrata. Buona persistenza.
Fermentazione: 18 giorni a 26°C
Invecchiamento: 8 mesi in barriques Allier francese e minimo 6 mesi di riposo in bottiglia
Riconoscimenti: Das Magazin Selection: 87 punti, tre stelle
Analisi: Alcool 14 %vol.
Acidità: 5,4 g/l
Estratto: 29 g/l
Acidità volatile: 0,48 g/l
SO2 libera: 10 mg/l
SO2 totale: 30 mg/l
Zuccheri residui: 0,3 g/l

Parco naturale della Maremma
Nella parte meridionale della Maremma Toscana si trova il "Parco della Maremma" (un parco naturale conosciuto anche come "Parco dell'Uccellina") che copre 9.800 ettari. Dal 1998, in questa zona ci sono 8,7 ettari di uve coltivate dalla Cantina LaSelva. Il vigneto si trova a 80 metri sopra il livello del mare, sul versante sud, non lontano dal mare. I filari sono ad una distanza di 2,5 - 3 m, le singole viti sono a 0,8 m di distanza. I singoli filari sono sia verticali che perpendicolari ai pendii. Le precipitazioni annuali sono di 600 mm, e per periodi più aridi, c'è un sistema d’irrigazione d’ emergenza. La viticoltura biologica moderna e la riserva naturale vivono molto bene insieme. I vigneti qui sono vicino alla macchia mediterranea, e ci sono 2 ettari per la coltivazione di erba, da piantare tra i filari. Il Parco Naturale è una riserva speciale per molti uccelli locali e migratori, cervi, cinghiali e istrici, che non devono essere disturbati. Agli animali selvatici, l'uva dolce piace molto. Le istrici arrivano alle uve più basse ripulendole in modo ordinato e lasciando dietro solo il raspo. I cinghiali prima di arrivare all'uva provocano invece alcuni danni poichè schiacciano le piante con i loro musi. Ma nella loro ricerca di acqua, sono anche buoni custodi della terra. Un amico apicoltore ha inoltre sistemato diversi alveari in queste vigne. Il miele riflette la diversità della flora mediterranea. Qui vengono coltivati il Sangiovese, il Merlot e il Cabernet Sauvignon. Il noto vino Morellino „Colli dell’Uccellina“ di Scansano DOCG è ottenuto esclusivamente da uve qui coltivate. Altre cantine conosciute in questa zona sono Terre di Talamo (Castello di Bossi), Poggio Argentiera e Loacker.



Per ulteriori informazioni senza impegno su questo prodotto compili pure il form sottostante per inviarci la sua richiesta. La contatteremo al piu' presto possibile. I campi contrassegnati con un (*) sono necessari. GRAZIE.




Privacy - Decreto legislativo 196/03 art. 13
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy